Archive for Web2.0

Truffe on line

Mi sono imbattuta per caso in un annuncio-truffa, di cui per fortuna ho riconosciuto la natura. Ecco il sistema neppure tanto geniale: la tizia che mi ha scritto (una gmail non sospetta, con nome.cognome ) mi chiede di acquistare con dei buoni Paysafecard, ma dato che non ero certa, ha cercato di convincermi. Avrei dovuto semplicemente inviarle le foto dei buoni: così le avrei dato la certezza che avevo disponibilità, ma “i soldi rimanevano al sicuro nelle mie tasche”. Successivamente avremmo potuto fare l’accordo di acquisto con comodo.
Mi sono subito insospettita per l’uso di un italiano sgrammaticato, ma la richiesta delle foto mi ha messo ancora più preoccupazione: per il pagamento di Paysafecart infatti è sufficiente comunicare i codici che si trovano sul buono. Di questo particolare, che non sapevo, mi sono accertata solo andando sul sito di riferimento e di cui allego l’immagine che spiega come avviene il passaggio dei soldi on line. Inviando una foto dei buoni era come averli già donati alla truffatrice. Per questa volta mi sono salvata…

Flipped, seconda lezione

Una nuova lezione sugli Etruschi

ps: in sostituzione della lezione realizzata sulla base del video di Repetita Didattica, purtroppo rimosso dal canale Youtube.

Calamèo

EdMondo nella mia scuola

Durante un aggiornamento di Scuola Digitale, Gianni Panconesi il giorno 31 ottobre 2015 ci ha insegnato l’uso di edMondo. Non potevo non immortalare questo momento di condivisione del mondo virtuale con le mie colleghe…

Cattura Cattura1 Cattura2 Cattura3 Cattura4 Cattura5 Cattura6 Cattura7 Cattura8 Cattura9 Cattura10 Cattura11

Vebminar Flipped Classroom

Un Webminar da non perdere, da Avanguardie Educative, oggi, 5 novembre 2015.webminar flipped-5nov15