Archive for gennaio 2013

Le curve e gli script di Salazar

La lezione di stasera in EdMondo è stata divertente: palline che escono dai cubi formando percorsi vari con script che riportano equazioni parametriche di vario tipo. Alla fine ho imparato anche io…

Finalmente un libro chiaro

Negli ultimi anni la terminologia tipica in ambiente educativo si è fatta avanti con termini di significato a volte dubbio: obiettivi, finalità, competenze…Finalmente questo libro “Dagli obiettivi educativi, alle competenze fondamentali” edito da Palumbo Ediotre e scritto da Giuseppe Zanniello, porta chiarezza e anche un nuovo modo di programmare che può davvero aiutare i docenti a lavorare anche in modalità collaborativa, interdisciplinare e in continuità.

 

Da diversi anni se ne parla e adesso il Sofe, cioè il Sistema degli Obiettivi Educativi Fondamentali risulta un modello sperimentato e valido per la programmazione dalla scuola Primaria alle Superiori e forse anche all’Università: la programmazione infatti, non è qualcosa di aleatorio, ma non può neppure legarsi alle famose tassonomie. Gli obiettivi fondamentali chiariscono che non tutto può e deve essere valutato in base a ciò che l’alunno, col suo comportamento, sa fare: talvolta dobbiamo contentarci di vedere nel suo individuale percorso, il suo “avvicinarsi” ai fini educativi fondamentali.

In definitiva, uno di quei libri che tutti i docenti dovrebbero conoscere, per chiarirsi, una volta per tutte, le idee. Un consiglio: per l’eventuale acquisto, rivolgetevi direttamente alla casa Editrice: da lì si può arrivare anche al Webook, con allegati indispensabili!

Lezioni di Inglese in EdMondo


Tutte le informazioni in questo articolo di Andrea Benassi.

Lo “sportello” del giovedì

Presso il mondo virtuale di EdMondo, lo “sportello” del giovedì  permette di accogliere richieste, ascoltare suggerimenti e richieste di aiuto. Come questa sera, in cui ci confrontiamo su idee di vario tipo: uso della sandbox, creazione di luoghi tipo “biblioteca” o “sussidi” didattici…Chissà cosa verrà fuori davvero? Staremo a vedere…