Archive for maggio 2009

Usare Calaméo

Maghetta mi fa scoprire un interessante strumento on-line che potrebbe essere usato anche per Biblioteca di Scuola3d, per cui ho deciso di provarlo. E’ davvero semplice e veloce!!!

La rabbia

Il grande libro della vita

La conoscenza connettiva

Un interessante gruppo di sl, nato grazie a Lisa Tebaldi (Annalisa Boniello in rl) si è riunito stasera a Iseo. Il tema è la conoscenza, l’apprendimento. Quali i motivi che spingono ad apprendere? Come si apprende? Molte le domande che Lisa pone al gruppo riunito (una quindicina di persone circa al momento attuale), orientando verso il connettivismo, le nuove teorie del cognitivismo, il costruttivismo.

Per chi fosse interessato, il gruppo si riunirà ogni mercoledì sera, alle 21,30

ps: Annalisa e Gioachino Colombrita sono reduci da un importante evento, MoodleMood 2009 tenutosi quest’anno a Torino l’8 e 9 maggio scorsi. Mi annoto i link delle loro presentazioni:

Abstrat

Presentazione in  ppt

SecondLearningWorld

L’attuale discussione sull’uso dei mondi virtuali nella didattica è sostenuta adesso da Indire. Quest’anno ha proposto ben due Forum e ForGroup per avvicinare gli insegnanti che vogliono formarsi ad esperienze concrete innovative: il primo è Secondlearning, la didattica dei mondi virtuali, guidato per 6 mesi da Andrea Benassi e l’altro è Il giallo in SecondLife, tutorato da Giorgio Barda e Donata Baroni. Con il primo gli insegnanti sono stati guidati passo passo alla scoperta di cos’è SecondLife e di cosa e come potrebbe essere utilizzato a scuola con l’esempio di esperienze già realizzate; mentre nel secondo i docenti hanno costruito in modo collaborativo la trama di un giallo che poi è stato completamente sceneggiato a SecondLifa, nella zona di Espire e registrato come un film. L’ipotesi quindi di costruire percorsi didattici significativi è stata non solo presa in esame, ma addirituttra messa in pratica!
In seguito a queste esperienze, è sembrato naturale che l’Indire di Firenze mettesse sui propri server un mondo simile a SecondLife, basato sulla libertà e gratuità di OpenSim. Ed è recentissima la notizia che circa due settimane fa, sia stato aperto col nome di SecondLearningWorld. Sul sito omonimo, seguendo tutte le istruzioni ed avendo un minimo di conoscenza di SecondLife, si può accedere alla piattaforma al momento quasi completamente priva di costruzioni, e dove allo stato attuale ci sono soltanto 16 iscritti.

ps: chi non riuscisse ad accedere ai forum e ai forgroup deve iscriversi qua http://for.indire.it/docenti/, l’ambiente dedicato da Indire alla nostra formazione. I due for nominati sono conclusi, ma è possibile leggere i materiali a disposizione e le discussioni fra docenti sull’argomento.

Montemagno presenta il Security Day

La sicurezza: un argomento molto importante affrontato in una giornata da questo grande presentatore  della rete. Un evento del 21 aprile 2009.

Cliccate su menu per scegliere chi ascoltare.