A destra, il tappeto di Sala, da dove si attiva il rezzer
[12:24] Salahzar Stenvaag: potete cliccare e comprarne una copia
…
[12:25] Nicomarti Karu: devo prendere il tappeto?
…
[12:31] Salahzar Stenvaag: proviamo in chat
[12:31] AliceDiMax Taurog: auguri…
[12:31] Nicomarti Karu: rieccoti sala
……
[12:32] Salahzar Stenvaag: i rezzer sono dei dispositivi
[12:32] AliceDiMax Taurog: sera red
[12:32] Salahzar Stenvaag: che appunto fanno il rez
[12:32] AliceDiMax Taurog: felice fai tu lezione 😀
[12:32] aleksev Caeran: ciao
[12:32] maira Lisa: cosa bisogna comprare?
[12:32] Salahzar Stenvaag: di oggetti che stanno nel loro inventory
[12:32] Salahzar Stenvaag: si usano per moltissimi scopi
[12:32] Luna Freng: sera Sala
[12:32] Salahzar Stenvaag: ad esempio per fare delle vetrine
[12:32] Nicomarti Karu: il tappeto maira
[12:33] Salahzar Stenvaag: supponete di avere fatto 10 bellissimi oggetti
[12:33] Eamon Kuhn: c’è qualche spiritoso che si è divertito a metterla in vendita a 10.000 l
…….
[12:35] Salahzar Stenvaag: ok adesso dovrebbe essere in vendita il contenuto
[12:35] Salahzar Stenvaag: la copia
[12:35] AliceDiMax Taurog: ahahahah felice
[12:35] Salahzar Stenvaag: dunque dicevo supponete di avere fatto 10 oggetti bellissimi
[12:35] felice Yuitza: ㋡
[12:35] Salahzar Stenvaag: ognuno di 200 prim
[12:35] felice Yuitza: sala hai messo in vendita originale, che io subito ho comprato
[12:35] cricca Mubble: eheheh
[12:35] Luna Freng: carino
[12:35] Salahzar Stenvaag: se li volete mostrare contemporaneamente avreste bisogno di disporli in un’area occupando un sacco di spazio
…….
[12:36] Salahzar Stenvaag: un rezzer vi consente di mostrare rapidamente un oggetto per volta
[12:36] Salahzar Stenvaag: e consentirvi di selezionarlo
[12:36] Salahzar Stenvaag: o di mostrarlo
[12:36] Salahzar Stenvaag: gli oggetti possono essere anche ambientazioni
[12:36] Salahzar Stenvaag: supponete che voi siate degli insegnanti
[12:37] Salahzar Stenvaag: e avete fatto 10 ambientazioni
[12:37] Salahzar Stenvaag: per 10 momenti successivi di una lezione
[12:37] Salahzar Stenvaag: potete immagazzinare i 10 ambienti nel rezzer
……..
[12:37] Salahzar Stenvaag: ad esempio
[12:37] Salahzar Stenvaag: e mostrare all’inizio il primo ambiente
…….
[12:37] Salahzar Stenvaag: quando è terminato il suo uso
[12:37] Salahzar Stenvaag: potete ripulire rapidamente
[12:37] Salahzar Stenvaag: e mettere il secondo ambiente
[12:37] Salahzar Stenvaag: e così via
[12:38] AliceDiMax Taurog: ma è il temprez questo?
[12:38] Salahzar Stenvaag: è un po’ quello che si fa prendendo gli oggetti o le ambientazioni dal proprio inventory
[12:38] Salahzar Stenvaag: si può fare anche il temprez
[12:38] Salahzar Stenvaag: in questa forma non è un temp rez
[12:38] Salahzar Stenvaag: con tecniche simili
[12:38] AliceDiMax Taurog: ok 🙂
[12:38] aleksev Caeran: temprez che sarebbe
[12:38] Salahzar Stenvaag: quello che vi faccio vedere fa proprio il rez
[12:38] Salahzar Stenvaag: un temprez è un rezzer come questo
[12:38] aleksev Caeran: capito
[12:38] aleksev Caeran: grazie
[12:38] Salahzar Stenvaag: ma che rezza oggetti che spariscono dopo circa un minuto
[12:39] Salahzar Stenvaag: ma il temprez
[12:39] Salahzar Stenvaag: non appena spariscono li rirezza daccapo
[12:39] Eamon Kuhn: che usa prim tempranei se non sbaglio
[12:39] Salahzar Stenvaag: i temprez servono per fare oggetti che non pesano sul conto dei prim della land
[12:39] Salahzar Stenvaag: si usa i prim temporanei
….
[12:39] Salahzar Stenvaag: che comunque sono limitati
….
[12:39] AliceDiMax Taurog: crea lag se nn erro
[12:40] Salahzar Stenvaag: crea un pochino di lag
[12:40] Salahzar Stenvaag: perchè ogni minuto deve rirezzare
[12:40] Salahzar Stenvaag: ma se usate invece un rezzer normale
[12:40] Salahzar Stenvaag: come questo non crea particolare lag
[12:40] Salahzar Stenvaag: anzi in condizione di quiete
[12:40] Salahzar Stenvaag: non dovrebbe generare lag
[12:40] AliceDiMax Taurog: 🙂 grz x la spiega
[12:41] Salahzar Stenvaag: vi è chiaro a cosa possa servire un rezzer?
[12:41] Salahzar Stenvaag: tenete conto che in secondlife
[12:41] Salahzar Stenvaag: i rezzer vengono anche usati per aiutare a costruire oggetti molto grossi
[12:41] Salahzar Stenvaag: come ad esempio delle case
[12:41] Salahzar Stenvaag: che sono costituite da diversi linkset
…….
[12:41] Salahzar Stenvaag: che devono essere messi in posti opportuni
[12:41] Salahzar Stenvaag: allineati e posizionati
[12:41] Salahzar Stenvaag: questo rezzer qua
[12:41] Eamon Kuhn: con porte non linkate ad esempio
[12:41] Salahzar Stenvaag: che vi faccio vedere è un rezzer semplice
[12:42] Salahzar Stenvaag: che rezza un solo linkset alla volta
[12:42] Salahzar Stenvaag: quindi la teoria
[12:42] Salahzar Stenvaag: è la seguente
…
[12:42] Salahzar Stenvaag: se avete un campionario di 10 “ambienti”
[12:42] Salahzar Stenvaag: li inserite nell’inventory del “rezzer”
[12:43] Salahzar Stenvaag: e poi selezionate ogni ambiente attraverso un menu
[12:43] Salahzar Stenvaag: per accedere al menu di questo rezzer
[12:43] Salahzar Stenvaag: basta cliccare la “colonna” bianca
[12:43] Salahzar Stenvaag: cliccandola vi dovrebbe far vedere (lag permettendo)
[12:43] Salahzar Stenvaag: un menu blu
[12:43] Salahzar Stenvaag: la colonna bianca
[12:43] AliceDiMax Taurog: si è uscito il menu
[12:44] cricca Mubble: si
[12:44] Salahzar Stenvaag: nel menu vedete che ci sono un elenco di oggetti da rezzare da 1) a 9)
[12:44] Stella Hendes è Online
[12:44] AliceDiMax Taurog: si
[12:44] Salahzar Stenvaag: in questo esempio sono tutti dei cubetti
[12:44] Salahzar Stenvaag: tutti uguali
[12:44] Salahzar Stenvaag: ma sulla cima della colonnina
[12:45] Salahzar Stenvaag: compare il nome del cubetto che viene rezzato
[12:45] Salahzar Stenvaag: che vedete che cambia a seconda del pulsante che qualcuno ha premuto
[12:45] Salahzar Stenvaag: qualcuno di voi ha un oggetto full permission da darmi?
[12:45] Salahzar Stenvaag: che lo metto nel rezzer e vi faccio vedere come funzionerebbe?
[12:46] bagaglio Albatros: c’e il voice ora
[12:47] Salahzar Stenvaag: ok ho messo un banco da biologia
[12:47] Salahzar Stenvaag: e un vaso
[12:47] Salahzar Stenvaag: che mi sono arrivati
[12:47] Salahzar Stenvaag: cliccando sul menu
[12:47] Salahzar Stenvaag: ecco vedete che ho rezzato il banco di biologia
[12:47] Luna Freng: si
[12:48] Salahzar Stenvaag: ne sono stati rezzati N
[12:48] Salahzar Stenvaag: come vedete quando rezzo un banco di biologia
[12:48] Salahzar Stenvaag: rimangono i precedenti
[12:48] aleksev Caeran: si
[12:48] Salahzar Stenvaag: questo non va bene
[12:48] Salahzar Stenvaag: il rezzer quando rezza un oggetto del catalogo deve CANCELLARE il precedente
[12:48] Salahzar Stenvaag: così funzionano i rezzer
[12:48] Salahzar Stenvaag: a meno che non vogliate cancellare voi a mano gli oggetti in eccesso
[12:49] Salahzar Stenvaag: il che potrebbe essere un po’ macchinoso
[12:49] Salahzar Stenvaag: visto che un oggetto non può cancellare un altro oggetto
[12:49] Salahzar Stenvaag: sapete come si fa?
[12:49] Mirta Alecto: no
[12:49] Salahzar Stenvaag: 1.2.3.4.5.
[12:49] Amandina Irata: no
[12:49] felice Yuitza: all die
[12:49] Salahzar Stenvaag: gli si chiede gentilmente di autodistruggersi
[12:50] Salahzar Stenvaag: gli oggetti possono autodistruggersi
[12:50] Salahzar Stenvaag: c’è un comando dello scripting che si chiama llDie()
[12:50] Salahzar Stenvaag: se io faccio uno script che quando “sente” una certa parola
[12:51] Salahzar Stenvaag: si autodistrugge
[12:51] Salahzar Stenvaag: riesco a fare in modo che il rezzer quando rezza un nuovo oggetto del catalog
[12:51] Salahzar Stenvaag: “dica” all’oggetto precedente di andare via
[12:51] Eamon Kuhn: vale sia per il singolo oggetto che per la scena complessa?
[12:51] Salahzar Stenvaag: e poi di conseguenza rezzi un oggetto da una situazione pulita
[12:51] Salahzar Stenvaag: si
[12:52] Salahzar Stenvaag: la scena è comunque una sorta di “macrooggetto”
[12:52] Salahzar Stenvaag: lo script di “autocancellazione”
[12:52] Salahzar Stenvaag: è il seguente
[12:52] Salahzar Stenvaag: (ad esempio)
[12:52] Salahzar Stenvaag: integer DELETE_CHANNEL=2121;
default
{
state_entry()
{
llListen(DELETE_CHANNEL,””,NULL_KEY,”**DELETE**”);
}
listen(integer channel, string name, key id, string str)
{
llDie();
}
}
[12:52] Salahzar Stenvaag: vedete è relativamente semplice
[12:53] Salahzar Stenvaag: ha solo due eventi
[12:53] Salahzar Stenvaag: lo state entry
[12:53] Salahzar Stenvaag: che ascolta solo il canale 2121
[12:53] Object: Hello, Avatar!
[12:53] Object: Hello, Avatar!
[12:53] Salahzar Stenvaag: allora si cancella
[12:53] Salahzar Stenvaag: e se viene detto sul canale 2121 la stringa “**DELETE**”
[12:53] Salahzar Stenvaag: lo fa nell’evento listen
[12:54] Salahzar Stenvaag: che come vedete fa semplicemente un llDie()
[12:54] Salahzar Stenvaag: provate a scrivere in chat /2121 **DELETE**
[12:54] Salahzar Stenvaag: e vedrete che il cubetto centrale dovrebbe sparire
[12:54] Salahzar Stenvaag: bravi
[12:54] Salahzar Stenvaag: chi è stato?
[12:54] Salahzar Stenvaag: ㋡
[12:55] Salahzar Stenvaag: allora affinchè un oggetto possa essere messo dentro il rezzer
[12:55] Salahzar Stenvaag: e rezzato all’occorrenza
[12:55] Salahzar Stenvaag: devo potergli mettere dentro lo script di autodistruzione
[12:55] Salahzar Stenvaag: quindi l’oggetto DEVE essere modificabile
[12:55] Salahzar Stenvaag: inoltre l’oggetto DEVE essere copiabile
[12:55] Salahzar Stenvaag: perchè al momento del rez viene copiato dall’inventory del rezzer nella sim
[12:55] Salahzar Stenvaag: ora modifico questa scrivania
[12:56] Salahzar Stenvaag: mettendogli dentro questo scriptino
[12:56] banco biologia full permissions: Hello, Avatar!
[12:56] felice Yuitza: _/2121 **DELETE**
[12:56] Salahzar Stenvaag: l’ho messa nel mio inventory
[12:56] Salahzar Stenvaag: spe
[12:57] Salahzar Stenvaag: la cancello dal rezzer e metto la nuova versione autocancellante
[12:57] AliceDiMax Taurog: OKK
[12:57] Salahzar Stenvaag: ok adesso dovrebbe essere la scrivania giusta
[12:57] Salahzar Stenvaag: se provo a rezzare un altro cubo
[12:58] Salahzar Stenvaag: no
[12:58] enrica Clary: >>>> Hi ! ^_^ <<<<
[12:58] enrica Clary: all
[12:58] Amandina Irata: lol
[12:58] Salahzar Stenvaag: lo script era non running
[12:58] Salahzar Stenvaag: spe che rifo
[12:58] Amandina Irata: ops
[12:58] Salahzar Stenvaag: 🙁
[12:59] enrica Clary: spe posso una cosa..uff . dove sta quella optione per non vedere la particles
[12:59] Salahzar Stenvaag: ciao enrica
[12:59] Salahzar Stenvaag: devi avere il menu advanced attivato
[12:59] enrica Clary: ciau tau 😀
[12:59] enrica Clary: SI! XD e poi
[12:59] Object: Hello, Avatar!
[12:59] Salahzar Stenvaag: e poi devi fare ctrl alt shift =
[12:59] Salahzar Stenvaag: oppure
[13:00] Salahzar Stenvaag: advanced rendering types
[13:00] enrica Clary: SI! XD
[13:00] Salahzar Stenvaag: e scegli quale effetto togliere o mettere
[13:00] Salahzar Stenvaag: puoi anche togliere il pavimento
[13:00] Salahzar Stenvaag: gli oggetti
[13:00] enrica Clary: perfetto che di la ce un casino della miseria ufffffffff
[13:00] Salahzar Stenvaag: ㋡
[13:00] enrica Clary: ♥ Thank Youuuuuuuuuu!! ♥
[13:00] enrica Clary: va bene allora ora opto tt 😀
[13:00] enrica Clary: a dopo
[13:00] Salahzar Stenvaag: vediamo adesso se la famosca scrivania si “rezza” e distrugge bene
[13:01] Salahzar Stenvaag: ok vedete che il cubo è sparito
[13:01] Salahzar Stenvaag: perchè ha l’auto destroy dentro
[13:01] Mirta Alecto: è sparito anche il mio
[13:01] Amandina Irata: wow
[13:01] Salahzar Stenvaag: sono spariti tutti gli oggetti che quando sentivano **DELETE**
[13:02] Salahzar Stenvaag: tutti quelli che erano a portata di orecchio
[13:02] AliceDiMax Taurog: dove finiscono questi oggetti spariti? nel cestino?
[13:02] Salahzar Stenvaag: “orecchio”
[13:02] Mirta Alecto: :9
[13:02] Eamon Kuhn: si autodistruggono
[13:02] Salahzar Stenvaag: da quello che vedo si autodistruggono completamente
[13:02] Salahzar Stenvaag: quindi bisogna fare un po’ di attenzione
[13:02] Salahzar Stenvaag: per evitare di mandare in fumo il lavoro di una giornata ㋡
[13:03] AliceDiMax Taurog: ehehe si
[13:03] AliceDiMax Taurog: 🙂
[13:03] Salahzar Stenvaag: vi è chiaro il meccanismo dell’autodistruzione
[13:03] Geordie Robbiani è Offline
[13:03] felice Yuitza: SI! XD
[13:03] Salahzar Stenvaag: che è un concetto essenziale per poter “sfogliare” un rezzer?
[13:03] cricca Mubble: si
[13:03] Amandina Irata: si
[13:03] AliceDiMax Taurog: si
[13:03] Eamon Kuhn: si
[13:03] Mirta Alecto: sì
[13:03] maira Lisa: ok
[13:03] Salahzar Stenvaag: poi i rezzer hanno anche una opzione che permette di ripulire
[13:04] Salahzar Stenvaag: senza rezzare niente
[13:04] Salahzar Stenvaag: e poi cliccate su “OPZIONI”
[13:04] Salahzar Stenvaag: se cliccate sulla colonnina
[13:05] Salahzar Stenvaag: ok c’è un sacco di lag
[13:05] Salahzar Stenvaag: vediamo un volontario
[13:05] Salahzar Stenvaag: il primo che si offre
[13:05] Salahzar Stenvaag: gli altri stiano poi fermi
[13:05] AliceDiMax Taurog: reset blocca sbloca cancella
[13:05] Salahzar Stenvaag: ecco cancella
[13:05] Salahzar Stenvaag: è quello che scrive sul canale 2121
[13:06] Salahzar Stenvaag: la frase famosa
[13:06] Salahzar Stenvaag: che fa autodistruggere
[13:06] Salahzar Stenvaag: l’oggetto rezzato
[13:06] AliceDiMax Taurog: okkk xfetto
[13:06] Salahzar Stenvaag: le opzioni blocca e sblocca
[13:06] Salahzar Stenvaag: servono per mettere la “serratura”
[13:06] Salahzar Stenvaag: al rezzer
[13:06] Salahzar Stenvaag: consentono di poter usare il rezzer solo all’owner
[13:07] Salahzar Stenvaag: quando il rezzer è “bloccato”
[13:07] Salahzar Stenvaag: la pedana diventa rossa
[13:07] Salahzar Stenvaag: e può essere manipolato solo dall’owner
[13:07] Salahzar Stenvaag: si può modificare lo script in modo che possa essere modificato solo dal gruppo
[13:07] Salahzar Stenvaag: come succede a vulcano
[13:08] Salahzar Stenvaag: adesso blocco il rezzer
[13:08] AliceDiMax Taurog: si
[13:08] Salahzar Stenvaag: se il lag me lo lascia fare
[13:08] Eamon Kuhn: infatti mi chiedevo come si fa ad evitare gli abusi
[13:08] Luna Freng: infatti c’è un lag pazzesco
[13:08] Salahzar Stenvaag: dunque c’è troppo lag
[13:09] AliceDiMax Taurog: eccolo rosso
[13:09] cricca Mubble: ecco
[13:09] Salahzar Stenvaag: ci ha impiegato 2 minuti!!!
[13:09] Salahzar Stenvaag: ok quando è rosso solo IO che sono l’owner lo posso controllare
[13:09] Salahzar Stenvaag: e così si riduce anche un pochino il lag ㋡
[13:09] AliceDiMax Taurog: 🙂
[13:09] Luna Freng: 🙂
[13:10] Salahzar Stenvaag: dunque fin qui è tutto chiaro
[13:10] AliceDiMax Taurog: ma se fosse sbloccato kiunque potrebbe bloccarlo?
[13:10] Salahzar Stenvaag: ?
[13:10] Zadry Praga è Online
[13:10] Salahzar Stenvaag: si se è sbloccato per come è fatto lo script ora
[13:10] AliceDiMax Taurog: ok 🙂
[13:10] Salahzar Stenvaag: si può migliorare
[13:11] Salahzar Stenvaag: ㋡
[13:11] Salahzar Stenvaag: ma l’ho tenuto abbastanza semplice
[13:11] Salahzar Stenvaag: poi lo script che ho fatto fa un discorso anche abbastanza sofisticato
[13:11] Salahzar Stenvaag: che vi spiego nel dettaglio la prossima lezione
[13:11] Salahzar Stenvaag: ma a grandi tratti
[13:11] Salahzar Stenvaag: vi accenno ora
[13:11] Salahzar Stenvaag: in pratica
[13:12] Salahzar Stenvaag: c’è tutto un “colloquio” fra i due prim di cui è composto il rezzer
[13:12] Salahzar Stenvaag: se vedete
[13:12] Salahzar Stenvaag: la colonnina
[13:12] Salahzar Stenvaag: il rezzer è composto da due oggetti
[13:12] Salahzar Stenvaag: che funziona da “menu”
[13:12] Salahzar Stenvaag: e la pedana che funziona da rezzer propriamente detto
[13:12] Salahzar Stenvaag: se selezionate il linkset
[13:12] Salahzar Stenvaag: vedete che la pedana è gialla
[13:13] felice Yuitza: la root
[13:13] Salahzar Stenvaag: e la colonnina è blu
[13:13] felice Yuitza: a figlia
[13:13] Salahzar Stenvaag: si esatto
[13:13] Salahzar Stenvaag: la pedana è la root
[13:13] Salahzar Stenvaag: perchè noi usiamo una funzione di rez
[13:13] Salahzar Stenvaag: che si chiama llRezAtRoot
[13:13] Salahzar Stenvaag: indovinate cosa fa questa funzione?
[13:14] felice Yuitza: rezza sopra la pedana
[13:14] Salahzar Stenvaag: rezza sopra al root
[13:14] Salahzar Stenvaag: ed è la pedana che contiene al suo interno tutti gli oggetti
[13:14] Salahzar Stenvaag: che devono essere rezzati
[13:15] Salahzar Stenvaag: se fate edit dell’oggetto
[13:15] Salahzar Stenvaag: e dite edit linked part
[13:15] Salahzar Stenvaag: modifica parti unite
[13:15] Salahzar Stenvaag: e selezionate la colonna
[13:15] AliceDiMax Taurog: si visto
[13:15] Salahzar Stenvaag: vedete che dentro la colonna
[13:15] Salahzar Stenvaag: c’è un solo script che si chiama “menu”
[13:15] AliceDiMax Taurog: si
[13:15] Salahzar Stenvaag: che analizzeremo mercoledì prossimo
[13:16] felice Yuitza: lo coconosco
[13:16] Salahzar Stenvaag: prima di finire oggi però volevo dire due parole ancora su come
[13:16] Salahzar Stenvaag: la colonna riesca a “comunicare”
[13:16] Salahzar Stenvaag: con la pedana
[13:16] Salahzar Stenvaag: chiedendole di rezzare degli oggetti
[13:16] Salahzar Stenvaag: lo fa usando un sistema simile al llSay
[13:17] Salahzar Stenvaag: llSay lo conoscete vero?
[13:17] cricca Mubble: si si
[13:17] felice Yuitza: insomma
[13:17] Salahzar Stenvaag: llSay lo conoscete vero?
[13:17] Salahzar Stenvaag: llSay “parla”
[13:17] Eamon Kuhn: si
[13:17] Salahzar Stenvaag: e tutti i client collegati lo sentono
[13:17] Salahzar Stenvaag: c’è un altro modo di comunicazione
[13:18] Salahzar Stenvaag: che possiamo esprimere come “telepatia”
[13:18] Salahzar Stenvaag: all’interno di tutti i prim di un linked set
[13:18] Salahzar Stenvaag: gli script possono mandare dei segnali
….
[13:18] Salahzar Stenvaag: su dei canali riservati che sentono solo i confratelli nel linkset
[13:19] Salahzar Stenvaag: questi messaggi mentali sono MOLTO più rapidi di llSay
[13:19] Salahzar Stenvaag: e fanno anche meno lag
[13:19] Salahzar Stenvaag: in pratica quando toccate la colonna
[13:19] Eamon Kuhn: i canali con segno meno?
[13:19] Salahzar Stenvaag: no
[13:19] Salahzar Stenvaag: sono proprio un universo diverso di canali
[13:19] Salahzar Stenvaag: ci sono i canali chat
[13:19] Salahzar Stenvaag: quelli di llSay llListen
[13:19] Salahzar Stenvaag: che possono essere positivi e negativi
[13:20] Salahzar Stenvaag: e poi ci sono i canali dei messaggi linkati
[13:20] Salahzar Stenvaag: che possono essere anche loro positivi o negativi
[13:20] Salahzar Stenvaag: e che non c’entrano nulla con i precedenti
[13:20] Salahzar Stenvaag: se un linked set manda un messaggio empatico (linkedmessage) sul canale 0
[13:20] Salahzar Stenvaag: questo NON viene sentito nella chat pubblica
[13:21] Salahzar Stenvaag: perchè come dicevo i linkedset channel
[13:21] Salahzar Stenvaag: sono differenti dai chat channel
[13:21] Salahzar Stenvaag: è chiaro?
[13:21] Amandina Irata: si
[13:21] Eamon Kuhn: si
[13:21] cricca Mubble: si
[13:21] Slatan Alex è Offline
[13:21] Salahzar Stenvaag: purtroppo si fa in fretta a fare confusione
[13:21] AliceDiMax Taurog: si
[13:21] Salahzar Stenvaag: però una volta capiti i linked message sono potentissimi
[13:21] Salahzar Stenvaag: ad esempio possono essere usati in una casa
[13:22] Salahzar Stenvaag: per segnalare a finestre di aprirsi
[13:22] Salahzar Stenvaag: a luci di accendersi
[13:22] Salahzar Stenvaag: e così via
[13:22] Salahzar Stenvaag: a condizione che le finestre e le luci siano nello stesso linkset
[13:22] Luna Freng: al fuoco di spegnersi
[13:22] Salahzar Stenvaag: ad esempio
[13:22] Luna Freng: ?
[13:22] Salahzar Stenvaag: sisi
[13:22] Salahzar Stenvaag: sono segnali di qualunque livello
[13:22] cricca Mubble: interessante
[13:22] Luna Freng: ok
[13:22] Salahzar Stenvaag: i linked message
[13:22] Salahzar Stenvaag: NON generano praticamente lag
[13:22] Salahzar Stenvaag: e quindi sono di solito preferiti
[13:23] Salahzar Stenvaag: rispetto alle chat
[13:23] Salahzar Stenvaag: ma hanno un problema
[13:23] Salahzar Stenvaag: visto che sono limitati ad un oggetto linkato
[13:23] AliceDiMax Taurog: te pareva 🙁
[13:23] Salahzar Stenvaag: e gli oggetti linkati possono essere larghi al massimo in condizioni normali una quarantina di metri
[13:23] Salahzar Stenvaag: non potete usare i linked message per comunicare ad oggetti distanti
[13:24] Gioacolo Maximus è Offline
[13:24] Salahzar Stenvaag: in quel caso dovete continuare a ricorrere alle chat
[13:24] Salahzar Stenvaag: llWhisper
[13:24] Salahzar Stenvaag: llSay
[13:24] Salahzar Stenvaag: llShout
[13:24] Salahzar Stenvaag: llRegionSay
[13:24] Salahzar Stenvaag: chiaro?
[13:24] AliceDiMax Taurog: si
[13:24] Eamon Kuhn: si
[13:24] Salahzar Stenvaag: avete domande?
[13:25] cricca Mubble: capito
[13:25] Luna Freng: una marea
[13:25] Mirta Alecto: capito
[13:25] bagaglio Albatros: eheh
[13:25] AliceDiMax Taurog: tutto chiaro su questo
[13:25] Salahzar Stenvaag: provate a chiederne alcune
[13:25] Salahzar Stenvaag: ovviamente non posso rispondere a tutte
[13:25] Salahzar Stenvaag: ma riprendiamo lunedì prossimo
[13:25] Salahzar Stenvaag: vai luna
[13:25] Eamon Kuhn: limiti di distanza per i rezzer?
[13:25] Salahzar Stenvaag: @eamon dipende da come è costruito
[13:26] Salahzar Stenvaag: per come ho costruito questo per limiti di lsl
[13:26] Salahzar Stenvaag: il limite è di 10m
[13:26] Eamon Kuhn: so che alcuni tempo rezzer hanno il limite dei 10 mt
[13:26] Salahzar Stenvaag: che è pochino
….
[13:26] Salahzar Stenvaag: si infatti nella versione “base”
[13:26] Salahzar Stenvaag: i rezzer possono rezzare al massimo a 10 m
[13:26] Salahzar Stenvaag: questo vincolo può essere rimosso
[13:26] Luna Freng: come mai salah?
[13:27] Eamon Kuhn: come si fa se non è troppo complesso?
[13:27] Salahzar Stenvaag: mettendo nell’oggetto rezzato uno script di movimento pilotato dal rezzer dove l’oggetto si va a posizionare da solo nella posizione voluta
[13:27] Salahzar Stenvaag: in pratica il rezzer rezza l’oggetto proprio sopra di lui
[13:27] Salahzar Stenvaag: e poi gli sussurra (e qui ci va llSay, perchè non è linkato al rezzer)
[13:27] Salahzar Stenvaag: vai a
[13:27] Luna Freng: possiamo scegliere cosi la distanza?
[13:27] Salahzar Stenvaag: e l’oggetto rezzato buonino
[13:28] Salahzar Stenvaag: e obbediente si automuove verso l’indirizzo x,y,z
[13:28] Salahzar Stenvaag: come mai
[13:28] Eamon Kuhn: ed è ovviamente una distanza relativa al rezzer?
[13:28] Salahzar Stenvaag: dovete chiederlo alla Linden
[13:28] Salahzar Stenvaag: sigh
[13:28] Salahzar Stenvaag: 🙁
[13:28] Salahzar Stenvaag: ha messo un mucchio di cretinate
[13:28] Salahzar Stenvaag: dei limiti fittizzi
[13:28] Salahzar Stenvaag: che fanno solo perdere un sacco di tempo agli scripter
[13:28] AliceDiMax Taurog: nn dire ste cose troppo forte che ti sentono 😀
[13:29] Eamon Kuhn: lo sanno lo sanno bene
[13:29] Salahzar Stenvaag: credo che l’abbiano messo per evitare che gli hacker
[13:29] Salahzar Stenvaag: possano disturbare una sim
[13:29] Luna Freng: appunto
[13:29] Salahzar Stenvaag: con dei rezzer
[13:29] Salahzar Stenvaag: che facciano casno
[13:29] Salahzar Stenvaag: ma come ben sapete
[13:29] Salahzar Stenvaag: questi vincoli sono superabili
[13:29] Salahzar Stenvaag: con molto sangue
[13:29] Salahzar Stenvaag: ….
[13:29] Luna Freng: certo che creano confusione è un moo di protezione x la sim
[13:29] Salahzar Stenvaag: altre domande?
[13:30] Eamon Kuhn: fanno arricchire gli scripters 🙂
[13:30] Salahzar Stenvaag: forse ㋡
[13:30] bagaglio Albatros: magari
[13:30] AliceDiMax Taurog: 🙂
[13:30] bagaglio Albatros: ***GIGGLES***
[13:30] Salahzar Stenvaag: te ti sei arricchito, baga?
[13:30] Eamon Kuhn: la posizione degli oggetti è sempre relativa alla pos. del rezzer?
[13:30] bagaglio Albatros: direi di no’
[13:30] Salahzar Stenvaag: dunque la funzione di rezzer di base
[13:31] Salahzar Stenvaag: llRezAtRoot(string inventory, vector pos, vector vel, rotation rot, integer param);
[13:31] Salahzar Stenvaag: è questa qui
[13:31] Salahzar Stenvaag: vedete che bisogna dare il nome di qualcosa che sta nell’inventory del rezzer
[13:31] Salahzar Stenvaag: string inventory
[13:31] Salahzar Stenvaag: poi gli dovete dare vector pos
[13:31] Salahzar Stenvaag: con il vincolo che la posizione non sia oltre i 10 m dal centro del rezzer
[13:32] Salahzar Stenvaag: poi potete dare vector vel
[13:32] Salahzar Stenvaag: dando una velocità iniziale
[13:32] Salahzar Stenvaag: all’oggetto che avete rezzato
[13:32] Salahzar Stenvaag: (ideale per armi, o cannoni)
[13:32] Salahzar Stenvaag: ma io non sono esperto in armi
[13:32] Salahzar Stenvaag: quindi non chiedetemi
[13:32] Luna Freng: mettiamci deifiori n questi cannoni
[13:32] Salahzar Stenvaag: poi potete dare anche la rotazione
[13:33] Salahzar Stenvaag: ad esempio la scrivania potrebbe essere rezzata inclinata
[13:33] Salahzar Stenvaag: ruotata
[13:33] Salahzar Stenvaag: e infine un parametro intero
[13:33] Luna Freng: la rotazione rimane sempre di 90 gradi?
[13:33] Salahzar Stenvaag: la rotazione può essere in teoria qualunque
[13:33] Salahzar Stenvaag: per esempio questa
[13:33] Salahzar Stenvaag: ma non è banale da gestire
[13:33] Luna Freng: ma èstorta cosi?
[13:34] Salahzar Stenvaag: no l’ho stortata a mano
[13:34] Salahzar Stenvaag: le rotazioni nei rezzer non sono facili da gestire
[13:34] Salahzar Stenvaag: ecco perchè a volte trovate dei rezzer che dicono che possono rezzare solo degli oggetti a rotazione 0
[13:34] Luna Freng: lo so
[13:34] Salahzar Stenvaag: ㋡
[13:35] Salahzar Stenvaag: sentite per la prossima volta
[13:35] Eamon Kuhn: le rotazioni in genere mi sembrano un pò complesse nell’ lsl
[13:35] Salahzar Stenvaag: magari portatemi delle ambientazioni
…
[13:35] Salahzar Stenvaag: che possano essere messe in un unico linkset
[13:35] Salahzar Stenvaag: così fate anche degli esercizi di building
[13:35] Salahzar Stenvaag: mi dovete fare oggetti full permission
[13:35] Simona Montoya è Offline
[13:35] Salahzar Stenvaag: carini
[13:36] Salahzar Stenvaag: con lo script autodistruttore
[13:36] AliceDiMax Taurog: okkk
[13:36] Opensource Obscure grida: cliccate il cubo FUNZIONI OSCURE per ricevere la notecard con i landmark
[13:36] Salahzar Stenvaag: e così sperimentiamo le vostre costruzioni
[13:36] felice Yuitza: ㋡
[13:36] Eamon Kuhn: ok
[13:36] felice Yuitza: io so pronto
[13:36] felice Yuitza: ehehehe
[13:36] Amandina Irata: ok
[13:36] Salahzar Stenvaag: e facciamo un catalogo
[13:36] Salahzar Stenvaag: ognuno di voi porti almeno una ambientazione
[13:36] bagaglio Albatros: dove’ il nanetto che grida?
[13:36] Salahzar Stenvaag: ok?
[13:37] AliceDiMax Taurog: okkk
[13:37] Salahzar Stenvaag: che così non diamo fastidio a opensource obsucre
[13:37] Luna Freng: help me
[13:37] Amandina Irata: ok
[13:37] Salahzar Stenvaag: allora con questo vi lascio
[13:37] Salahzar Stenvaag: che sta facendo la sua lezione
[13:37] felice Yuitza: ciao a tutti
[13:37] Salahzar Stenvaag: grazie per essere venuti
[13:37] Luna Freng: salah xhè nn si fa di gruppo il compito che ci assegni??
….
[13:37] Salahzar Stenvaag: vi mando poi una notice con la chat
[13:37] Amandina Irata: grazie salahzar
[13:37] Amandina Irata: ciao
[13:37] aleksev Caeran: cia sala grazie ate
[13:38] Salahzar Stenvaag: se volete farlo in gruppo
[13:38] AliceDiMax Taurog: grazie a te Salah 🙂
[13:38] Mirta Alecto: grazie Salahzar 🙂
[13:38] Salahzar Stenvaag: siete sicuramente incoraggiati
[13:38] maira Lisa: ciao e grazie sala
[13:38] aleksev Caeran: sebnti lunedi fai ripetizione?
[13:38] aleksev’s Google Translator: Camera grazie cia fino al
[13:38] cricca Mubble: grazie sala
[13:38] Luna Freng: a me nn arrivano mai le tue notice Sala
[13:38] Salahzar Stenvaag: magari però dovete trovare una sim con meno lag
[13:38] Eamon Kuhn: Ciao e grazie Sala
[13:38] Salahzar Stenvaag: si lunedì prossimo
[13:38] aleksev Caeran: ok grazie
[13:38] aleksev’s Google Translator: sebnti lunedi Ripetizione fai?
[13:38] bagaglio Albatros: ma ciauuuuuuu!!!!
[13:38] Redstar Lamilton: ciao grz sala
[13:38] cricca Mubble: alle 22 giusto?
[13:38] Pierpaolo Frak è Online
[13:38] Luna Freng: grazie Salah e buona serata
[13:39] Salahzar Stenvaag: sisi alle 22
[13:39] Salahzar Stenvaag: io nel frattempo provo lo script anche su opensim
….