Archive for aprile 2009

Gallerie di arte digitale, seconda parte

La galleria MRX presente a Scuola3d piace molto ai bambini …e così la mettono a confronto con l’altra, appena visitata. Leggete l’articolo sul blog di Scuola3d per scoprire l’avvio del percorso artistico3d.

Gallerie di arte digitale, prima parte

Una visita virtuale alla Galleria Szczepsanski di Paolo Brenzini: così inizia l’incontro fra la cl.2° Servizi Sociali dell’Istituto Professionale di Stato Iris Versari di Cesena e i bambini di cl.2°, Scuola Primaria L.Santucci.  La visita precede un’altra, che si terrà alla Galleria MRX, di Mario Rotta.
L’incontro poi proseguirà con una videoconferenza, dove tutors e bambini si vedranno e parleranno del prossimo incontro di maggio  che  sarà in reale…

Ubuntu nella land di Alcione, lezione 4°

Il grande ErPiotta71, mi ricorda che stasera c’è la 4° lezione nella land di Alcione. Dato che Ubuntu mi attrae parecchio …mi precipito.

Vediamo di cosa ci parla VincenzoLXCC con una immagine:

Le opzioni in fase di boot possono prevedere l’avvio di un altro sistema operativo che potrebbe essere denominato  “other operating system”. Ubunto vede un altro sistema operativo e lo preserva, ma non ne dice il nome.

A proposito degli hacker e di Ubuntu, Vincenzo suggerisce di leggere http://lxcc.it.gg/20-.-Nov-.-2007–Hacker.htm davvero interessante.

Resto in attesa della chat ripulita da arricchita dal grande Prof.

Ps: Successivamente si tiene una riunione alla quale partecipo volentieri: è a Born to Learn e li .C ed altri ci aggiornano di una nuova versione di OpenSim, la  0.6.4, denominata “alfa” ma che sembra molto più stabile, dal punto di vista di Cyberlandia…staremo a vedere….

Moonlight University

Imparare a costruire non è uno scherzo a SecondLife. Io che sono abituata a imparare per tentativi ed errori…alla fine mi sono rassegnata e mi sono iscritta al gruppo della  Moonlight University .La Moolighy ti avvisa con delle note dell’orario e del tema della lezione ma sul sito c’è l’elenco completo, col nome degli insegnanti.

A questo slur  secondo un calendario ben preciso si tengono quasi ogni sera e più volte al giorno lezioni di build a temi prestabiliti e con insegnanti pazienti, che rispondono di buon grado anche alle domande più banali.

Ieri sera ad esempio c’era la lezione su come far apparire dei pesciolini e come farli muovere in un acquario. Questa sera era la volta degli oggetti “fisici” e di come farli muovere da script. Lo script è un elemento speciale della costruzione: è necessario in ogni caso conoscerne alcune parti per poter poi modificare le caratteristiche dell’oggetto. In questo caso alcune variabili consentivano ad una palla di muoversi in un certo modo…

Vi risparmio la lezione, ma non rinuncio ad alcune foto che stasera ho imparato ad “uploadare” in SL alla modica cifra di 10Lindedollari l’una.

MER 15APR-(12:30 pm SL TIME )-JOSHUATV BATES-SCRIPTING-LEZ.13 LIV.1-SPOSTARE GLI OGGETTI DA SCRIPT  [(O)] 

JOSHUATV BATES, il prof. 🙂

Panomarica nell’aula della Moonlight