Info

Questo è il mio blog: un misto di appunti e di riflessioni personali.

Mi chiamo Nicoletta Farmeschi e ho la passione per la didattica e per il web.  Mi piace pensare a  nuovi percorsi che potrei far conoscere ai miei alunni perché apprendano divertendosi. Infatti sono insegnante della Scuola Primaria dal 1983, sono testarda e curiosa; mi piace imparare con le mie classi,  “perdo” sempre un sacco di tempo a studiare nuove vie: la metodologia è importante. Infatti alla conoscenza, si può sempre arrivare, ma non sempre si si arriva all’amore e alla passione per lo studio. Con questo non voglio dire che i contenuti  non sono  importanti, anzi: Lorenzo Milani  diceva ai suoi scolari, più o meno così: “Più conosci, meno ti inganneranno!” . Oggi è più vero che mai. Con una sola differenza la conoscenza è più vasta e si è spostata quasi tutta sul web…ma meglio non dimenticare quel “quasi”!

Qualcosa di più sul mio lavoro, in alcune piccole interviste dove si parla di Scuola3d,  SuoniPoetici e Storia :

Un mio piccolo articolo su La didattica dei mondi virtuali

Su richiesta di Paolo, Didattica dei mondi virtuali, botta e risposta

Un vecchio articolo realizzato con Gioacchino Colombrita: Educazione alla legalità in videoconferenza pubblicato sulla rivista di didattica e nuove teconologie,  Is Informatica & Scuola, Anno XIII numero 1 –  Maggio 2005


Un lavoro di confronto con Romolo Pranzetti: Possibilità di uso dei mondi virtuali nella formazione

Una presentazione di Scuola3d per la didattica:  Scuola3d – esplorare ed apprendere

Una guida in italiano per Prezi, realizzata con Romolo Pranzetti : Presentare con le bolle blu

Un articolo  di Gold, le buone pratiche della scuola italiana: Leggere a 6 anni: navigare l’esperienza attraverso una mappa on-line (Seminari Gold di Pisa, Livorno, Firenze, aprile 2009)

Una presentazione con Prezi per docenti: Il videomontaggio semplice (Seminari Gold di Siena e Firenze, aprile 2010)

Tutor nel corso on-line per docenti, della Garamond: Insegnare ed apprendere con i Social Network, per il modulo Insegnare ed apprendere con Second Life/AW (ottobre- novembre- dicembre 2009)

Sono stata in passato tutor nei corsi di alfabetizzazione informatica nell’Isituto Comprensivo O.Vannini per docenti e personale Ata.

Corsista in Fortic B e tutor per i corsisti di Fortic corso A.

Incaricata dall’Istituto Pedagogico di Bolzano dal 2005 al 2008 come insegnante di scuola elementare esperta per attività di tutor e partecipazione con classe alla costruzione di percorsi didattici per il progetto Mille modi per un mondo: 3d per costruire conoscenza, in parole povere la “mia” Scuola3d, ossia l’ambiente virtuale nato per la sperimentazione didattica.

Mi sono occupata dopo averlo messo su, del sito web della mia scuola dal 1999 al 2011.

Seminari e convegni

Ogni tanto mi hanno anche invitato a qualche convegno.

Dal primo:

All’ultimo:

Un mio articolo su Bricks la rivista telematica a cura di Pierfranco Ravotto, mese di marzo, n°1, anno II, qui l’indice: Impara moodle e…non metterlo da parte!

Segnalazioni

Il Tirreno, nella sezione delle notizie locali, Amiata e colline, parla del Giornalino on-line della mia scuola

E’ uscito il Giornalino on -line n°24 dell’Istituto Comprensivo O.Vannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *