Archive for marzo 2009

Le foto di Martini Francesco

Le migliori foto in un video

Testiamo ancora Mindomo

Questo strumento online consente di creare da una semplice mappa un vero e proprio ipertesto multimediale.

Le note integrative si scrivono sul momento, mentre il resto (immagini, audio e video) devono avere già un loro url. Per uno sfondo personalizzato è necessario l’acquisto di Mindomo Premium, ma anche la versione free ha molti vantaggi. Una certa quantità di icone consente di classificare meglio i rami e le derivazioni, arricchibili anche con link esterni.

L’embed purtroppo non sembra funzionare nel blog, ma funziona invece (come avevo già testatato), in una normale pagina web, mentre l’url è sempre disponibile,

anche nella forma editabile via broswer. Un altra possibilità è il pulsante Wiew as HTML che però non è il codice html della pagina, bensì l’intero testo delle note in una pagina a part, cosa che può fare comodo. Altre funzionalità, come il salvataggio in formato proprietario ecc..funzionano anch’esse solo con l’acquisto che può essere semestrale o annuale. Mi metto alla ricerca di altre risorse online simili. Se qualcuno vuole segnalare la sua preferita…

Il pc in classe

Le mie classi hanno sempre avuto un pc in aula, ma la sperimentazione di cui si parla in questo video, è tutta un’altra cosa. Ascolto quindi con un po’ di invidia, senza negare che ad un certo punto il mio progetto del pc in classe si è perso fra difficoltà nel reperire i fondi e coinvolgimento degli alunni in mille progetti fra i quali spesso si disperde l’insegnamento. L’idea iniziale era invece consentire un utilizzo individuale del computer, sia pure ad orario limitato come in questo caso.

Sempre a proposito di Gold: i video

Finalmente gli insegnanti di tutta Italia potranno far uso di un database nazionale che l’ex-Indire, l’attuale ANSAS, mette a disposizione per la documentazione delle esperienze mediante file audio e video. Nel forum di My-Gold, documentare le esperienze, guidato da Elisabetta Cosi, si era discusso a lungo dei video e del valore che hanno in ambito didattico. L’uso di My-Gold, strumento facile e potente per una multimedializzazione efficace dei percorsi scolastici, sembrava dare qualche problema coi movie. Ma adesso il database consente di creare un bagaglio a parte che potrà poi essere visualizzato nel contenitore ipertestuale che è appunto My-Gold, ma anche nei siti scolastici dei vari istituti e in ogni altra parte del web.

Alla fine, dopo un po’ di prove per verifcarne il funzionamento, sono riuscita a usare il database di Gold Video (per i file audio, vedi articolo precedente). L’inserimento non è affatto complicato e dà la possibilità di descrivere il file in oggetto, sceglierne  i tag o anche inserirne di  nuovi; consente di ottenere contemporaneamente anche:

ViewFlv(wmv); View source (ossia la visione a tutto schermo del file originale); Download sorg.; Download .flv; embed online (questo è il suggerito per inserire anche il viewer nella pagina web desiderata); embed onClick (per aprire il video in una finestra più piccola a parte)

Oltre all’url del movie, ho recuperato anche l’embed “on line”, che inserisco qua sotto per “testarlo”; metto poi, l’embed denominato “one click” per constatarne la differenza, ma non sembra funzionare.

 –

Apri Video