Sempre a proposito di Gold: i video

Finalmente gli insegnanti di tutta Italia potranno far uso di un database nazionale che l’ex-Indire, l’attuale ANSAS, mette a disposizione per la documentazione delle esperienze mediante file audio e video. Nel forum di My-Gold, documentare le esperienze, guidato da Elisabetta Cosi, si era discusso a lungo dei video e del valore che hanno in ambito didattico. L’uso di My-Gold, strumento facile e potente per una multimedializzazione efficace dei percorsi scolastici, sembrava dare qualche problema coi movie. Ma adesso il database consente di creare un bagaglio a parte che potrà poi essere visualizzato nel contenitore ipertestuale che è appunto My-Gold, ma anche nei siti scolastici dei vari istituti e in ogni altra parte del web.

Alla fine, dopo un po’ di prove per verifcarne il funzionamento, sono riuscita a usare il database di Gold Video (per i file audio, vedi articolo precedente). L’inserimento non è affatto complicato e dà la possibilità di descrivere il file in oggetto, sceglierne  i tag o anche inserirne di  nuovi; consente di ottenere contemporaneamente anche:

ViewFlv(wmv); View source (ossia la visione a tutto schermo del file originale); Download sorg.; Download .flv; embed online (questo è il suggerito per inserire anche il viewer nella pagina web desiderata); embed onClick (per aprire il video in una finestra più piccola a parte)

Oltre all’url del movie, ho recuperato anche l’embed “on line”, che inserisco qua sotto per “testarlo”; metto poi, l’embed denominato “one click” per constatarne la differenza, ma non sembra funzionare.

 –

Apri Video