Perché #codingmonamour?

Ai tempi attuali c’è un’ampia discussione sull’insegnamento del codice o conding nelle scuole e forse quella che mi è più vicina è

#codingmonamour

, perché è la più sincera e apparentemente priva delle sovrastrutture o dei ricami di molti, che pure non volendo altro che il bene della scuola, forse partono da troppo lontano. Forse non riescono a vedere che se si deve insegnare qualcosa è meglio partire dall’oggetto vero che ci interessa. Spesso si vedono esempi bellissimi di progetti attraverso i quali si insegna coding, che però partono molto dall’esterno e così al “cuore” del codice forse non ci arrivano quasi mai. Almeno questa è la mia umile impressione, probabilmente mi sbaglio.Quindi queste persone che discutono almeno sono chiare.

Partendo da ciò che dicono, sempre un po’ titubante di fronte a programmi molto colorati e pieni di mattoncini che pure ho usato coi bambini, mi appresto a usare LibreLogo, su suggerimento di Andreas Formiconi. Annoto però qualche esperienze che ho comunque realizzato in precedenza proprio a proposito dell’insegnamento del coding nella scuola Primaria.