Archive for settembre 2008

MyGold

Mi sono studiata piuttosto bene MyGold e quindi ho fatto un filmato che spiega il suo modo d’uso. Premetto che l’esperienza mi ha insegnato questo: non cambiare la pass per utilizzare questa risorsa che  Gold stesso mette a disposizione, in quanto non sarà poi possibile accedere a quanto precedentemente inserito per le eventuali modifiche. L’inserimento dei video non mi sembra proprio che funzioni: forse perchè i miei sono di dimensioni improponibili :-))

Suggerisco di vedere il video piuttosto lungo a tutto schermo, accedendo all’indirizzo diretto. E’ possibile visionarlo anche su Yotube, qua nel mio canale, dove mi sono divertita a modificarlo con le annotazioni che è possibile aggiungere al movie sul server di questo strumento davvero potente: in poco tempo si inseriscono  scritte illustrative o aree di evidenza ecc…; si verifica quindi il risultato con l’anteprima, si salva e si ripubblica in pochi secondi.

Indire, una vera miniera!

Sono ripartiti i corsi di Indire e devo dire che ce ne sono molti interessanti. Personalmente cercherò di seguirne almeno tre,  perchè anche se non riuscissi nell’immediato a parteciparvi, posso sempre accedere a tutti i materiali e ai percorsi che si svolgono in rete. Il bello comunque sono sicuramente i laboratori sincroni che potrebbero permettere un confronto diretto fra i tutor e i corsisti, anche se al momento non li ho provati sui corsi di For, ma per il progetto L’Europa siamo noi Quando era necessario consentire l’incontro fra la scuola superiore di Cesena e la scuola primaria di Nonantola decidemmo infatti di usare proprio Adobe…

A questo indirizzo è possibile, previa iscrizione, scegliere ed accedere ai corsi per docenti. Questi i miei preferiti:

-Strumenti per documentazione mulimediale:MyGold, diretto dalla signora Elisabetta Cosi. MyGold è davvero uno strumento facile e utile!

-Strumenti per la documentazione multimediale docTime, guidato da Francesca Scalabrini. Non l’ho ancora "testato" per mancanza di tempo, ma presto lo proverò; e da ultimo:

-Scrivere multimediale, di Maria Fortunato. Mi incuriosisce e vi farò sapere come procede…

Un sito divertente

Grazie a Luisanna ho provato a fare questo "giochino": non è divertente??? Si trova qua

http://wordle.net/

Nuove prospettive per la scuola Primaria

Nuove prospettive all’orizzonte, per la scuola Primaria italiana e molti interrogativi, almeno fintanto che il nostro ministro Gelmini, non darà le direttive applicative delle nuove norme. Nel frattempo gli insegnanti si interrogano e mostrano preoccupazione per il timore che, quella che allo stato attuale, coi suoi pregi e i suoi difetti riesce ad essere comunque, una delle prime scuole in Europa, possa peggiorare o addirittura tornare indietro…

A questo proposito gli insegnanti del mio Istituto, il Comprensivo O.Vannini di Casteldelpiano (Gr) hanno steso un documento che è poi stato approvato dagli Organi Collegiali. Il documento è reperibile nel sito web della scuola. Aggiungo anche i link a due piccoli miei articoli, l’uno sulla ricomparsa del maestro tuttologo e l’altro sul timore della perdita del tempo pieno così come attualmente strutturato,  apparsi su Maremma News di recente.

Nel frattempo molte liste di discussione si sono aperte sull’argomento e le petizioni non si contano più, segnalo fra tutte quella suggerita da Pierfranco Ravotto, Contro il maestro unico, ma non è detto che questa sia veramente la soluzione del problema: la scuola ha molte pecche, ma il ritorno al maestro unico non sarà troppo per i tempi attuali? Staremo a vedere e non nego che attendo con grande curiosità i grandi cambiamenti cui la scuola sembra destinata, una curiosità ovviamente molto, molto interessata e forse proprio per questo, non del tutto obiettiva…