Nebraska

In questo link si parla dell’evento Linden Lab – Metanomics del 4 novembre, durante il quale si presentera’ Nebraska, il nuovo prodotto che permettera’ alle imprese di crearsi il proprio mondo virtuale. Imprese come la scuola. Sostituira’ la piattaforma opensim?
Ricordiamo che proprio opensim è al momento in sperimentazione presso l’Ansas di Firenze grazie ad un gruppo di docenti che vi lavora già dall’estate passata. Il gruppo di SLW ha superato varie difficoltà, fra le quali l’instabilità che ha caratterizzato la piattaforma di derivazione sl, fino a settembre. I problemi sembrano ora risolti, ma attualmente non può essere considerata ancora come punto di riferimento stabile per le esigenze di e-learning o come “palestra” per la costruzione di conoscenze, anche se alcuni dei progetti didattici prevedono proprio a novembre l’ingresso degli alunni coi loro docenti.
La notizia dell’evento Linden Lab viene dal sito di SecondLife. Nebrasca potrebbe superare tutti gli scogli relativi al limite d’età per l’ingresso a SecondLife e l’eventuale preoccupazione per la presenza in questo mondo3d di contenuti ritenuti inadeguati. Tutto sta a sapere se le istituzioni scolastiche saranno disposte a spendere per sperimentare una didattica tutta nuova, così come ha fatto l’Istituto Pedagogico di Bolzano qualche anno fa con Scuola3d.

ps: mi segno questo link con una interessante intervista a Luisanna Fiorini, dove riassume in breve il suo pensiero sull’uso delle Tic nella scuola.