Proseguono i test per mettere su la opensim

Ingresso degli utenti da altri pc

Il fatidico ingresso del secondo avatar

Un mondo virtuale, un mondo come tu lo vuoi, per costruire le conoscenze…ma senza dipendere da nessun altro che te stesso! Un po’ come quando l’insegnante crea i testi che gli servono, sulla misura della propria classe. Nel mondo potranno entrare gli alunni con i pc della rete locale, eccezionalmente potrà essere aperto ad internet per qualche ingresso speciale o per mostrare ciò che è stato fatto. Questo è il significato delle prove che sto realizzando.

Finalmente oggi ho avuto tempo per provare la opensim Amiata, quella che avevo caricato sul mio pc qualche settimana fa, per cimentarmi nella creazione di nuovi utenti e verificarne gli ingressi. Luca mi è stato vicino dandomi suggerimenti adeguati e in pratica facendomi in corso di aggiornamento veloce su vari concetti. Ecco i passi da me seguiti:

  1. Ho dovuto rieseguire il programma di OpenSim scaricato a suo tempo (vedi articolo al rigurado), perché aveva perso i criteri impostati. Questo mi preoccupa un po’: se non apro la opensim per un po’, potrebbe verificarsi la scomparsa di quanto eventualmente già costruito?

    Il terzo avatar entra con un nome fittizio
  2. La procedura è semplice: si esegue il file opensim.exe, all’interno della cartella opensim/bin; si apre l’msDos e si procede in pratica cliccando ogni volta che la procedura di esecuzione si blocca, con “invio”; se non vi sono problemi che richiedono di chiudere l’msdos e di procedere di nuovo da capo, si giunge alla rigadi comando che chiede il nome della regione. Ho scritto “Amiata” e di nuovo “Invio”.

    Ipconfig per trovare il mio
  • A questo punto il programma mi chiede il mio nome, cognome, pass ed e-mail. D0 tutti questi dati. Si procede con “Invio” fino a che il procedimento si ferma alla riga di comando “Region <Amiata> #” Questa in pratica è la Consolle da tenere sempre accesa, altrimenti la nostra opensim non funzionerà. Scrivendo “help” è possibile ottenere una serie di comandi possibili, fra i quali “create user” che consente di aggiungere nuovi utenti.
  • Adesso devo reperire il mio ip in locale. Istruzioni più precise su come trovarlo rapidamente, le ho trovate qua http://ilmioip.isikom.it/#il_mio_ip_privato: in pratica col comando “ipconfig” dall’msDos. Procediamodando ai nuovi utenti il login uri da inserire in Hippo o inImprudence: sarà il nostro numero di ip in locale, seguito da :9000.
  • Ho creato 3 utenti oltre al mio e ho messo alla prova gli altri accendendo tre altri pc disponibili in casa. Non ci credereste, ma FUNZIONA!
    Quattro avatar insieme !
  • Mi sono ritrovata nella famosa isola iniziale, con 4 avatar femminili. Mio marito che cedendo alle mie pressioni, è entrato nella piattaforma Amiata, si è subito lamentato del brutto avatar…Adesso dovrò capire come fare a sistemare avatar maschili e anche un sacco di altre cose…. Intanto so che funzionerà anche da scuola.
  • La consolle, deve restare sempre aperta sul server

    ps: mi annoto questo url http://www.dyndns.com/, Luca dice che mi servirà ad entrare e riuscire, ma non ho capito bene come 🙂