Ho notato che molti usano il sito DotSub.com al posto di Youtube e mi è venuta la curiosità di vedere la differenza che c’è fra i due. Intanto in entrambi è possibile scaricare video sia in privato che in pubblico. In più noto che ci sono due possibilità di copiare il codice, il primo è indicato come Embed this player (420×347); inoltre invece che embed è usato il termine iframe; lo inserisco qua sotto:
Il secondo codice è nominato Embed a smaller player (320×272) e lo inserisco qua:
La differenza è solo nelle dimensioni del player? Sembra proprio di sì, a parte il pulsante per tornare all’inizio del video, presente solo nel primo player, il più grande.
Vediamo cosa accade con Youtube:
- terminata la visione si è invitati a vedere altri movie, che sono messi accanto in base ad un criterio di “vicinanza” e similitudine a quanto hai appena guardato.
- Cliccando invece due volte nel player di Youtube, come tutti sanno, in qualunque sito tu sia, finisci sempre nel “sito-base”, cioè Youtube stesso.
- Youtube mette a disposizione un servizio notevole anche in lingua italiana ed è comprensivo di un software che può elaborare in poco tempo i tuoi movie. Ciò è piuttosto vantaggioso.
Vediamo con DotSub
- Alla fine non “consiglia” altri video e quindi, terminata la visione, non ci sono altre azioni da compiere :-); questo particolare mi pare proprio a favore di DotSub
- DotSub non fa riferimento a se stesso ma si fa solo un minimo di pubblicità, dato che nel video ne appare sempre il logo. Del resto mi pare più che giustificato, dato che mette a disposizione un bel servizio…Si va sul sito madre, solo aprendo una nuova pagina e digitandone volontariamete l’url.
- Il sito di DotSub è solo in inglese, anche se puoi scegliere di visionare i video postati in lingua italiana.
Nell’uso successivo annoterò altre differenze per verificare se e quanto è veramente vantaggioso passare da Youtube a DotSub.