DotSub.com

Ho notato che molti usano il sito DotSub.com al posto di Youtube e mi è venuta la curiosità di vedere la differenza che c’è fra i due. Intanto in entrambi è possibile scaricare video sia in privato che in pubblico. In più noto che ci sono due possibilità di copiare il codice, il primo è indicato come Embed this player (420×347); inoltre invece che embed è usato il termine iframe; lo inserisco qua sotto:

Il secondo codice è nominato Embed a smaller player (320×272) e lo inserisco qua:

La differenza è solo nelle dimensioni del player? Sembra proprio di sì,  a parte il pulsante per tornare all’inizio del video, presente solo nel primo player, il più grande.

Vediamo cosa accade con Youtube:

  1. terminata la visione si è invitati a vedere altri movie, che sono messi accanto in base ad un criterio di “vicinanza” e similitudine a quanto hai appena guardato.
  2. Cliccando invece due volte nel player di Youtube, come tutti sanno, in qualunque sito tu sia, finisci sempre nel “sito-base”, cioè Youtube stesso.
  3. Youtube mette a disposizione un servizio notevole anche in lingua italiana ed è comprensivo di un software che può elaborare in poco tempo i tuoi movie. Ciò è piuttosto vantaggioso.

Vediamo con DotSub

  1. Alla fine  non “consiglia” altri video  e quindi, terminata la visione, non ci sono altre azioni da compiere :-); questo particolare mi pare proprio a favore di DotSub
  2.  DotSub non fa riferimento a se stesso ma si fa solo un minimo di pubblicità, dato che nel video ne appare sempre il logo. Del resto mi pare più che giustificato, dato che mette a disposizione un bel servizio…Si va sul sito madre, solo aprendo una nuova pagina e digitandone volontariamete l’url.
  3. Il sito di DotSub è solo in inglese, anche se puoi scegliere di visionare i video postati in lingua italiana.

Nell’uso successivo annoterò altre differenze per verificare se e quanto è veramente vantaggioso passare da Youtube a DotSub.