Fare storia con i mondi virtuali nel 2018

Qualche giorno fa mi ha cercato una studentessa che è in procinto di scrivere la sua tesi sulla didattica dei mondi virtuali. Ha ripescato un mio vecchio progetto di storia dove avevo annotato in una mappa una serie di teleport utili in vari mondi: da Scuola3d, a Heritage (ormai purtroppo, chiuso da tempo), fino a Second Life.
Decido di aggiornare SL e provare a scoprire nuove zone interessanti dal punto di vista “storico”. Trovo subito un link interessante dove la comunità educativa raccoglie luoghi in 3d legati in particolare alla Scienza, ma anche alla Storia. Molti sono siti universitari, così mi incuriosisco ancora di più ed “entro” col mio nuovo avatar, dal vecchio nome “Nicomarti”
Scelgo di visitare l’antica Roma e l’ambiente è davvero sofisticato e molto ben ricreato. Annoto il teleport , potrebbe far comodo…
Questo breve ritorno in SL mi distrae da altri impegni domenicali. Grazie Silvia, per avermi ricordato un lavoro di alcuni anni fa, che mi dette molte soddisfazioni dal punto di vista professionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *