Nel mio Istituto, il Comprensivo O.Vannini, da qualche anno si valuta con un software che consente di inserire direttamente nella pagella i voti degli scrutini grazie ad una eccezionale collega che lo ha costruito pezzetto per pezzetto con Access.
A proposito di scrutini elaborati al pc, è quasi impossibile non parlare di Scrutini.it, dove un bravissimo collega Riccardo Boccaccio , mette a disposizione per modica cifra (sicuramente molto inferiore al reale valore di mercato) anche il suo programma, garantendo assistenza e aggiornamento. Navigando sul web altri esempi di programmi di questo genere sono reperibili, anche se è necessario verificare il loro effettivo e corretto funzionamento.
Personalmente però credo che il futuro degli scrutini sia sicuramente on-line: una delle case editrici interessata è la ben nota Spaggiari. Ma sicuramente anche altri editori mettono a disposizione programmi on-line che facilitano la raccolta di tali dati, come la SmartMedia, dal cui sito si scarica una demo compresa quella del Registro di classe.
Un esempio di utilizzo è nel sito di un Istituto Tecnico per Geometri di Perugia: l’Area riservata ai docenti permette proprio, mediante password personale, di inserirsi nel sistema e preparare così le pagelle con semplicità.
Un altro Istituto Tecnico, il Geometri Agostino Bassi ha un suo registro on-line e mette a disposizione la demo non solo per gli insegnanti, ma anche per i genitori.