Registri elettronici sul proprio pc

A fine giugno una collega esprime un suo desiderio, che mi spinge di buon grado a fare una piccola ricerca in rete. Dopo l’esperienza d’uso del registro on line, Hermes che pure con qualche difetto, personalmente mi è parsa davvero buona, ha sentito l’esigenza di un registro elettronico sì,  ma da portarsi dietro col pc.  Non quindi in rete internet, ma pur sempre digitale. Un po’ come tornare indietro? Può darsi, ma non dimentico che anche nella mia esperienza passata, ho a lungo usato un registro di quel tipo:  me ne ero fatta uno “casalingo” che mescolava  html e excell, piuttosto funzionale e che ho, in pratica, usato fino all’anno scorso. Così mi sono messa alla ricerca ed ecco cosa ho trovato. Prima di tutto questa pagina di Dienneti, da dove è possibile giungere a queste risorse:

Il registro dell’insegnate per la scuola primaria di Tiziano Trivella. In realtà  è composto da un’unica pagina del foglio di calcolo dove è  possibile inserire i nomi degli alunni, i punteggi ottenuti nella prova di verifica e otterremo la media,  il voto e due grafici. La pagina è corredata da istruzioni e presuppongo che per comporre un vero e proprio registro si debba copiare il foglio, oppure provare a inserire delle colonne per annotare punteggi delle prove successive e voti. Il foglio di calcolo di Trivella, è semplice e intuitivo, da usare senza troppe complicazioni. Non mi dispiace affatto!

  1. Il registro del professore, che purtroppo non è possibile visionare in demo e che quindi boccio all’istante.
  2. Teach 2000 mi pare che invece sia il prodotto migliore…ma tutto sta a provarlo nell’uso quotidiano. Viene richiesta una chiave di accesso gratuita.
  3. Il software di Alberto Pian, iClass, da scaricare gratuitamente ma previa iscrizione al sito dell’autore: anch’esso sicuramente da provare in campo. Qui il tutorial. Per la verità iClass mi sta dando qualche problema nella fase esecutiva del programma…ma certo, che ciò che si ottiene sembra davvero un  prodotto professionale! Da provare in campo senza nemmeno pensarci un po’!

Metto “da parte” questa pagina da dove ho notato che si possono raggiungere altre risorse da controllare meglio, in particolare programmi per gli orari, per le verifiche… Intanto credo che proporrò  Teach 2000 e iClass il prossimo settembre…ma staremo a vedere!

Ps: per caso, ho ritrovato il mio Giornale dell’insegnante fra le risorse del Didaweb, incredibile che sia ancora lì! L’anteprima non è più visibile, ma cliccando appare proprio il mio “caro, vecchio” Giornale, come era il primo anno e che poi col tempo avevo modificato sostanzialmente.

9 pensieri su “Registri elettronici sul proprio pc

  1. Non si riesce più a scaricare Teach 2000. Per caso qualcuno che ce l’ha non potrebbe passarmelo? Grazie!!!

  2. Ciao, sembra proprio che non sia più disponibile: perché non scrivi al suo autore?
    Oppure prova iClass: le mie colleghe si sono trovate bene.
    Fammi sapere…
    Nicoletta

  3. Davide Montebovi mi comunica che sul sito http://www.oversoft.it/ ha ripristinato il dowload gratuito e senza chiave di attivazione del suo registro! Una buona cosa, vero?? Da approfittare subito!!

  4. Pingback: NICOmartiBLOG
  5. Ciao!… non si riesce più a scaricare iclass, io utilizzavo quello per mac ed ora mi servirebbe anche la versione per windows… ho scritto all’autore, ma non ho ancora avuto risposta.
    Non è che per caso ne avresti una copia?

    Grazie mille!
    Laura

  6. Grazie mille! …è solo che volevo proporlo durante il collegio di domani, e la maggior parte dei miei colleghi usa windows.

    Se riuscissi a trovarlo te ne sarei immensamente grata.

    Laura

    ps. complimenti per il blog è proprio ben fatto!!!:)

  7. Fantastico!!!!!!!!!!! :)))
    Mi hai risolto un problemone!!!

    Ti farò sapere tutti i commenti.

    Grazie mille!!!!

    Laura

I commenti sono chiusi.