Festa del libro e Zamzar

La Festa del Libro è andata benone, anche se con piccoli disguiti subito superati grazie alla disponibilità di tutti. 177 libri sono stati consegnati alle 10 classi più una (quella di Montenero). Speriamo che l’iniziativa porti ad acquisire nella nostra biblioteca, almeno una parte di questi testi!

Intanto proseguo gli "esperimenti" sui video. Li realizzo anche con il videofonino che salva in formato 3gp e con la macchiana fotografica digitale che invece salva in formato mov. Come fare la conversione dei file in formato acquisibile da MovieMaker che uso per la riealoborazione? In questo periodo il sito di Media-convert che andava benone, sembra avere dei seri problemi…riesce a convertire solo uno file su 10 (ci ho perso quindi un sacco di tempo).

Mi sono quindi gettata sulla versione beta di Zamzar: è seplicissimo. Si sceglie il file dal nostro pc, si chiede in quale formato lo si vuole (io scelgo formato avi); quindi si attende una mail nel posta elettronica che comunica l’url dal quale scaricare il file convertito. Grazie Zamzar e speriamo che Media-convert riprenda in pieno le sue ottime funzionalità.

ps: attenzione ad usare Zamzar, perchè la posta elettronica potrebbe segnare la mail in arrivo con l’url giusto per scaricare, come Spam! Inoltre i filmati convertiti potrebbero dare qualche problema nella rielaborazione successiva, ad esempio non sempre scorrono come dovrebbero…