In diretta tv da Didamatica 2011

Da Didamatica spero di fare una trasmissione in diretta oggi, alle 14, quando Elena e forse Gianni presenterà La Scuola Che Funziona.

Per ora inserisco questo, anche se spero di ricavare un altro filmato dalla mia macchina fotografica digitale… complimenti ad Elena che ha saputo davvero cogliere le caratteristiche salienti di La Scuola Che Funziona.

Dopo di lei altri interventi hanno presentato Scratch, http://scratch.mit.edu/ usato dagli stessi docenti di informatica per insegnare ai loro studenti delle superiori.  Nell’ultima plenaria le “teste bianche” presentate da un’insegnante della primaria (unica nota di colore) hanno parlato in modo un po’ scoraggiante. Del resto già stamani ho annotato qualche battuta negativa che non mi è del tutto piaciuta. Ho perduto però l’intervento che attendevo di C.Palumbo.

In generale l’esperienza mi ha arricchito, quindi mi è piaciuta: molte, davvero molte le idee per la didattica e  l’informatica.  E anche una considerazione: aldilà della perfetta organizzazione, è stato piacevole essere ospitati da un Politecnico molto frequentato dagli studenti universitari e mescolarsi, nel passaggio da un’aula ad un’altra, con loro, ascoltarli e sentire i loro discorsi.