280slide e WordPress

Negli ultimi tempi ho verificato con maggiore attenzione 280slide.com e WordPress.com.

A questi due siti ho dedicato un piccolo articolo esplicativo e anche un brevissimo video che inserisco qua sotto. Anche se non è molto, può servire a chi è proprio agli inizi e non sa iscriversi  o loggarsi per ottenere i servizi on-line che questi due siti offrono gratuitamente.

Con 280slide è possibile creare una presentazione on-line o caricarne una dal nostro pc. Il servizio consente di ricavare l’url in full-screen o l’embed necessario a postare la presentazione in un blog o comunque in una pagina web. Ne inserisco qua una di prova:

Il servizio di WordPress.com è molto utile a chi  non ha un server proprio e non vuole acquistarlo. Consente dopo una rapida registrazione di aprire un blog che ha un pannello di amministrazione molto ben fatto. Gli articoli si possono controllare anche nell’indirizzo web che dovranno avere; le pagine statiche possono essere numerate e quindi si può sperare in un ordine sequenziale e anche gerarchico. In ogni caso il suggerimento, se si vogliono fare delle pagine statiche, è averle in mente in precedenza e scriverle e numerarle in ordine cronologico, perchè cercare di riordinarlo dopo averle inserite potrebbe essere un po’ macchinoso, anche se possibile… E’ possibile inserire immagini, video e audio, ma mentre le immagini si possono caricare dal nostro pc, su wordpress, i file audio e video è meglio averli già sul web, magari approfittando di qualche servizio on-line che ci consente di creare un archivio dei nostri file. Davvero creare un blog non è mai stato così facile!!!