Sta per iniziare!

Sì, ci siamo quasi: diari, libri, agende…la scuola riprende il 14, vale a dire lunedì prossimo. Intanto i buoni propositi non li fanno solo gli alunni, ma anche gli insegnanti. I miei propositi? Sarò più paziente e attenta ai bisogni formativi e di crescita e maturazione personale di ognuno, cercherò di essere più preparata, perchè non si finisce mai di imparare nuove strade per una didattica più incisiva. Prenderò spunto da buone letture.

Cittadinanzadigitale, a cura di Luisanna Fiorini
Cittadinanzadigitale, a cura di Luisanna Fiorini

E a proposito di buone letture, prima fra tutte “Cittadinanzadigitale“, a cura di Luisanna Fiorini, edizioni Junior. E’ un testo che si legge tutto d’un fiato e che raccoglie interventi di Mario Rotta, Giorgio Jannis Isabel de Maurissens, Andreas Robert FormiconiMaddalena Mapelli ed Edoardo Poeta. L’argomento è già spietago nel titolo, ma i temi affrontanti ci consentono anche una panoramica del mondo di oggi analizzato da punti di vista esclusivi,  di coloro che operano nell’educazione con e tramite le tecnologie e che con obiettività conducono a intravedere e ad apprezzare un futuro prossimo che si potrebbe raggiungere con l’uso consapevole e responsabile del web.

In particolare sono da apprezzare gli interventi davvero eccellenti in questo libro, di Mario Rotta e Giorgio Jannis, il primo per l’interpretazione accuta del web2.0;   il secondo per l’originalità che ha sempre caratterizzato il suo pensiero e che qui si mostra ancora più lucido e diretto.