Un incontro a tre

Due scuole lontante, l’Istituto Iris Versari di Cesena e la Primaria L.Santucci di Casteldelpiano visitano la Galleria di Paolo Brenzini in SL. Guidano Paolo stesso e i due docenti, che mediano la “gita d’istruzione” nel mondo3d. Gli alunni seguono l’incontro al videoproiettore, partecipando attivamente e mostrando grande curiosità.

Da una parte ci sono circa 20 alunne di cl. 2° superiore; hanno già una certa conoscenza dei mondi3d per un progetto che i rolplay che le ha viste protagoniste insieme ad altri alunni lontani; dall’altra i bambini di cl.2° elementare, piuttosto  “esperti” di Scuola3d, un mondo per la scuola (vedi: http://www.scuola3d.eu). Insieme le due classi lavorano ad un progetto di cooperazione a distanza che utilizza moodle come piattaforma di e-learning.

Il video del 19 marzo 2009, mostra quindi il loro primo avvicinarsi ad un mondo di particolare ricchezza, quale SecondLife, destinato però agli adulti e dove  la giusta mediazione dei docenti risulta indispensabile. In una certa misura tende anche a sfatare un mito negativo di SL, dove invece molte comunità, fra le quali quella italiana, lavorano seriamente creando ambienti di grande bellezza e di interesse culturale, senza scopi di lucro.