La quarta rivoluzione, di Roncaglia

Dopo il libro di Mario Rotta, che ho già recensito proprio nel mio blog qualche tempo fa, Insegnare ed apprendere con gli ebook, esperimento anche nelle modalità di vendita (il prezzo lo decidi tu), ecco in uscita il libro di Gino Roncaglia La quarta rivoluzione, sei lezioni sul futuro del  libro, testo che si accompagna al sito dove, come si apprende dal booktrailer, di volta in volta l’autore pubblicherà integrazioni ai contenuti: quindi non un testo completamente statico e di cui si può leggere una parte, qua.

Mario Rotta, coerente al suo pensiero, e pure rischiando uno scarso margine di guadagno, ha messo il suo libro sotto forma di ebook in vendita con il prezzo a scelta del lettore, a partire da un euro. Gino Roncaglia invece sceglie la forma cartecea, perché come afferma nel suo booktrailer, le lettura ancora oggi è soprattutto su carta, pur riconoscendo che nell’attualità, leggiamo tantissimo ogni giorno, contrariamente a quanto si pensa… Quindi, chi intende acquistarlo lo farà per 19 €.

Per quanto sicuramente più sapiente e previdente Roncaglia, onestamente preferisco la scelta  coerente di MarioRotta, di cui  potete acquistare il testo menzionato nel sito della Garamond o di cui potete leggere un estratto, qua. Ma non posso negare che l’interesse per le sei lezioni sul futuro del libro mi indurranno all’acquisto molto presto… Buona lettura!

La quarta rivoluzione
Gino Roncaglia
Sei lezioni sul futuro del libro
Edizione: 2010
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842092995
pp: 304
Prezzo: 19,00 Euro