Mozilla Hubs

Mozilla Hubs

Seguendo i suggerimenti di amici lontani, oggi ho voluto provare anche io l’ingresso in questo nuovo ambiente immersivo dal nome Mozilla Hubs. L’iscrizione è veloce e ho subito potuto scegliere un avatar-robot che mi è sembrato divertente.

Scelgo “Create a room”
Heart Bot non mi sembra troppo male…

Ho dato accesso al microfono nella nuova “stanza” appena creata.

Si ha l’impressione di un mondo “soft” decisamente più “morbido” rispetto allo spigoloso Minecraft. Il primo aggettivo che mi viene in mente è “caramelloso”, non so perché. In ogni caso mi ricorda un po’ altri mondi virtuali che nel passato hanno presa vita e poi sono stati chiusi per mancanza di utenti. Questo anche perché c’è la possibilità di “embeddare” la propria stanza, che ovviamente, ho subito inserito qua sotto.

https://hub.link/V9ymoXS

Costruire è un po’ strano: si accede ad un database, si sceglie e si clicca permettendo il download nel mondo: ho scelto un robot, un animale e una casetta ma non so ancora bene come spostarli.

Condividere il mondo è semplice: oltre al link, si ottiene un codice che dura 72 ore, da passare agli amici. Poi cambia…

Non resta che osservare bene il menu e, se si ha necessità, un click sul punto interrogativo posto in basso a destra e si trovano tutte le risposte alle nostre domande.

La possibilità di entrare in modalità “aumentata” è forse quella più interessante, ma al momento non posso documentare nulla.

PS: non restate troppo immobili, altrimenti il mondo vi “sbatte fuori”!