Registro on-line

Per non disperdere una mia piccola ricerca in proposito, mi annoto gli strumenti on-line più idonei che ho trovato. Premetto che ho privilegiato i soft gratuiti, rispetto a quelli a pagamento, che però sono più numerosi.

  • Primo fra tutti mi piace quello di Daniele Passalacqua, che ha però bisogno di un server per l’istallazione con relativo database. Qualcuno mi ha fatto notare che è un po’ vecchiotto, ma a me sembra uno dei migliori.
  • Il Registro dei voti già on-line, gratuito e apparentemente facile da gestire. Per quest’anno è gratuito, ma in futuro non si sa. Ha un altro neo: la pubblicità che  appare mentre si usa, anche se non troppo invadente, almeno per ora. Dico questo perchè altri strumenti on-line, come ad esempio Wetpaint, un wiki facile e davvero potente, inizialmente aveva anch’esso, nell’uso gratuito, una pubblicità modesta, che però è aumentata notevolmente durante l’estate appena finita, tanto da far migrare molti utenti altrove, oppure costringerli a pagare la tassa mensile per eliminarla definitivamente. Fra quelli a pagamento annoto:
  • i servizi offerti da Mastertraining di Reggio Emilia, usati da molte scuole, soprattutto di ordine superiore.
  • Il Registro scolastico della EnsoX.com non ha demo da provare.
  • Il registro di Gestione Scuola , di cui si può vedere la demo: richiede una smartcard personale, cosa che mi pare piuttosto scomoda.

ps: segnalo un articolo interessante, da Login, l’editoriale di Riccardo Luna, commentato poi con molta attenzione da Marco, a proposito del pc a scuola. Leggete anche le novità in proposito …