Finalmente un libro chiaro

Negli ultimi anni la terminologia tipica in ambiente educativo si è fatta avanti con termini di significato a volte dubbio: obiettivi, finalità, competenze…Finalmente questo libro “Dagli obiettivi educativi, alle competenze fondamentali” edito da Palumbo Ediotre e scritto da Giuseppe Zanniello, porta chiarezza e anche un nuovo modo di programmare che può davvero aiutare i docenti a lavorare anche in modalità collaborativa, interdisciplinare e in continuità.

 

Da diversi anni se ne parla e adesso il Sofe, cioè il Sistema degli Obiettivi Educativi Fondamentali risulta un modello sperimentato e valido per la programmazione dalla scuola Primaria alle Superiori e forse anche all’Università: la programmazione infatti, non è qualcosa di aleatorio, ma non può neppure legarsi alle famose tassonomie. Gli obiettivi fondamentali chiariscono che non tutto può e deve essere valutato in base a ciò che l’alunno, col suo comportamento, sa fare: talvolta dobbiamo contentarci di vedere nel suo individuale percorso, il suo “avvicinarsi” ai fini educativi fondamentali.

In definitiva, uno di quei libri che tutti i docenti dovrebbero conoscere, per chiarirsi, una volta per tutte, le idee. Un consiglio: per l’eventuale acquisto, rivolgetevi direttamente alla casa Editrice: da lì si può arrivare anche al Webook, con allegati indispensabili!

2 pensieri su “Finalmente un libro chiaro

  1. Salve Flavia,
    mi fa piacere che la mia presentazione sia servita a qualcuno 🙂 A presto!

I commenti sono chiusi.